Dopo mesi di pianificazione, il tuo sistema ERP è attivo e funzionante. Occorre tener presente che per ottenere il massimo dalla tua nuova soluzione ERP le attività ed il supporto post-go-live saranno fondamentali sia per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi che per garantire che la tua soluzione ERP funzioni per te.
Implementare una soluzione software completamente nuova in 3 mesi non è una passeggiata.
Occorre un enorme impegno e mole di lavoro, soprattutto per i consulenti che configurano il sistema e formano all’uso i key users. Dopo tutto, sono proprio i Key Users loro la forza trainante di un’implementazione di successo e di tutto ciò che ne consegue. Perché la vostra attività non sta ferma. E nemmeno il vostro software. Quindi, come potete assicurarvi che, dopo un’implementazione intensiva, il vostro software continui a supportare in modo ottimale le vostre operazioni logistiche? E come gestire al meglio i cambiamenti futuri?
Dopo aver lavorato al massimo delle vostre capacità, il traguardo è finalmente raggiunto: il go-live. Con esso, sarete pienamente supportati dal consulente che vi ha portato fin qui. Tuttavia, quando tutto funziona in modo stabile e senza intoppi, è arrivato il momento di diventare operativi in modo autonomio.
Come farlo con successo? Abbiamo elencato i tre consigli principali:
1. DATE ALLA NUOVA SOLUZIONE IL TEMPO DI ‘ATTERRARE’
L’implementazione e il go-live hanno un effetto notevole sulla vostra attività. Dal modo in cui lavorate alle opinioni di tutti coloro che lavorano con il sistema. In poche parole: tutto è nuovo. I vostri utenti chiave hanno imparato a conoscere il sistema lavorandoci intensamente ogni giorno. Tuttavia, gli altri colleghi devono ancora abituarsi. Per questo motivo, date alla soluzione il tempo necessario per entrare in sintonia con tutti i membri dell’organizzazione.
2. RIMANERE FEDELI ALL’OBIETTIVO
Per lo stesso motivo, non puntate al cambiamento subito dopo l’entrata in funzione. Rimanete invece concentrati sui processi configurati durante l’implementazione. Gli utenti finali lavoreranno ogni giorno più intensamente con il software e si presenteranno con domande o suggerimenti. Da “Cosa fa questo pulsante?” a “Questa funzione potrebbe essere utile” e “Il sistema può fare di più, giusto?”. Il compito degli utenti chiave è quindi quello di non deviare dal percorso, ma di migliorare quelle parti che rendono il processo ancora più efficiente.
3. OTTIMIZZARE SE NECESSARIO
Come detto, la vostra attività non rimane ferma. Senza dubbio, nuove richieste da parte di clienti nuovi o esistenti spingeranno ad adeguare i vostri processi. Scoprite cosa è già possibile fare nell’ambito dello standard, raccogliete le esperienze degli utenti e decidete su cosa vale la pena investire. Pensate ad esempio ai vostri processi di scansione. O forse un cliente ha bisogno di un modulo completamente nuovo. In questi casi, NuBeTech con 3PL Dynamics di Boltrics sarà lieta di aiutarvi nel vostro percorso!
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