NuBeTech S.p.a.

MICROSOFT DYNAMICS 365 Business Central

La soluzione per la gestione integrata dei processi aziendali delle PMI

l'Importanza di un ERP

Le soluzioni ERP sono sistemi integrati e flessibili che facilitano la gestione dell'azienda.

Scegliere un buon prodotto ERP significa scegliere una soluzione ricca di funzionalità, flessibilità, di integrazioni a livello d’impresa e della necessaria semplicità per gestire i più complessi processi aziendali.

Il nostro obiettivo è infatti quello di aiutare il cliente a migliorare la propria produttività tramite l’adozione di soluzioni tecnologiche, uniformando, ottimizzando ed automatizzando i processi principali per facilitare lo svolgimento ed il controllo degli stessi.

La possibilità di avere in un'unica soluzione uno schema di comunicazione facile e continuo per tutte le aree, permettendo di combinare applicazioni per la gestione di attività dei reparti: 

Amministrazione e contabilità

Controllo di gestione

Acquisti e vendite

Produzione

Magazzino e logistica

marketing

Amministrazione e contabilità

Controllo di gestione

Acquisti e vendite

Produzione

Magazzino e logistica

marketing

Microsoft Dynamics 365 Business Central

Con oltre 30 anni di storia e più di 160.000 installazioni in tutto il mondo, Microsoft Dynamics 365 Business Central è di fatto la generazione successiva del prodotto ERP leader mondiale per la piccola e media azienda Microsoft Dynamics NAV.

Dynamics 365 Business Central (precedentemente noto come Dynamics NAV e prima ancora Navision) è una soluzione end-to-end per la gestione di tutti i processi aziendali e fa parte della gamma di Business Application Dynamics 365 di Microsoft.

Business Central consente di eseguire tutte le attività in un unico sistema integrato, agevolando la semplificazione dei processi e migliorando le interazioni con i clienti.
Estremamente adattabile, modulabile e semplice da implementare, include numerose funzionalità che consentono alle PMI di gestire un elevato numero di attività che spaziano dalla produzione al processo di vendita, dagli acquisti al magazzino, gestione dell’assistenza post-vendita e molto altro.

È una soluzione incredibilmente flessibile che può essere personalizzata per soddisfare esigenze in continua evoluzione, aggiungendo in maniera flessibile le funzionalità più appropriate per il proprio settore.

Origins

Fino a pochi anni fa l’attività di sviluppo veniva svolta in un linguaggio chiamato C/AL, ma nel 2018 Microsoft ha offerto un modo di lavorare completamente innovativo. Il rilascio del nuovo linguaggio chiamato AL ha comportato un enorme cambiamento nel modo in cui lo sviluppo viene svolto per NAV/BC: tutte le modifiche al codice, infatti, sono contenute in blocchi chiamati app. Questo comporta facilità nell’aggiornamento riducendo notevolmente i costi.

Con l’avvento del linguaggio AL, Microsoft rende possibile l’ampliamento e la personalizzazione delle funzionalità di Business Central mettendo a disposizione dei propri partner strumenti in grado di realizzare Estensioni della soluzione senza modificarne lo standard e permettendo in questo modo il processo di Continuous Update.

NuBeTech ha sviluppato una Suite completa di Estensioni chiamata ORIGINS utilizzabile nei diversi scenari implementativi.

Tutte le App della nostra suite certificata sono scaricabili direttamente dall’AppSource di Microsoft.

Principali aree funzionali di Business central

Le funzionalità in ambito AFC di Dynamics 365 Business Central ti consentono di ottenere visibilità in tempo reale sulle prestazioni della tua azienda. Puoi condividere facilmente le tue informazioni in modo sicuro e ottenere un maggiore controllo sui budget e sul flusso di cassa. Dynamics 365 Business Central è, in sostanza, una soluzione software per la gestione finanziaria, che semplifica la connessione di transazioni finanziarie e informazioni senza problemi tra società affiliate, realtà multi-sito e multinazionali.

È una soluzione finanziaria matura e ricca di possibilità, che fornisce funzionalità di base che soddisfano i requisiti più complessi come le necessità multi-valuta e multi-azienda. Non solo, infatti, fornisce anche una visione approfondita del business per aiutare a guidare le operazioni e le iniziative strategiche attraverso report e analisi avanzate.

Centralizzare i dati di gestione finanziaria tra contabilità, vendite, acquisti, inventario e interazioni con i clienti per una vista end-to-end aggiornata delle attività utilizzando le varie funzionalità di Dynamics 365 Business Central. La soluzione permette di prendere decisioni più rapide e informate grazie a processi connessi, analisi predittiva e dati in tempo reale.

  • Prendere decisioni rapide e informate con la perfetta integrazione di Microsoft Excel
  • Tenere traccia facilmente dei KPI creando analisi sui dati di contabilità generale
  • Tracciare le prestazioni dell’azienda in tempo reale sulla dashboard utilizzando l’integrazione di Power BI integrata
  • Prevedere con precisione il flusso di cassa utilizzando l’intelligenza artificiale integrata

Dynamics 365 Business Central consente di monitorare e controllare l’ordine di vendita e il processo di acquisto attraverso flussi di lavoro automatizzati e valori di inventario aggiornati dinamicamente. Permette di prevenire acquisti non necessari implementando flussi approvativi facendo previsioni su tempi e quantità di rifornimento grazie a funzionalità integrate di Business Intelligence.

  • Crea fatture di acquisto e ordini per registrare il costo di acquisto e tenere traccia dei conti da pagare
  • Mantieni il controllo delle spese implementando flussi di lavoro avanzati e strutture di approvazione
  • Automatizza le attività per i fornitori per registrare i tuoi accordi relativi a sconti, prezzi e metodi di pagamento

La funzione acquisti fornisce la visibilità dei livelli delle scorte, dello storico delle vendite e delle previsioni per creare una lista acquisti suggerita. Gli ordini d’acquisto vengono generati automaticamente (se necessario) e le informazioni sul fornitore vengono quindi utilizzate per fornire i prezzi di costo e le aspettative di consegna. Il flusso di lavoro integrato può quindi generare richieste di autorizzazione in base alle regole aziendali e gli ordini di acquisto possono essere inviati automaticamente via e-mail o posta in base alle preferenze.

Grazie al calcolo automatico di livelli e tempi di consegna potrai mantenere sempre la giusta quantità di scorte nel tuo magazzino.

Con le funzionalità di vendita e marketing di Dynamics 365 Business Central, è possibile ridurre il tempo che intercorre dalla generazione del preventivo alla fatturazione collegando le vendite e la contabilità. Collega, inoltre, le vendite con il marketing permettendo di agire rapidamente sulle richieste di offerta direttamente da Microsoft Outlook.

  • Gestire le vendite direttamente da Outlook, inviando le fatture come allegati PDF
  • Ottenere una panoramica completa delle interazioni tenendo traccia dello stato attuale del cliente dall’e-mail, all’ordine, alla fattura.
  • Negoziare e tenere traccia di accordi speciali con i singoli clienti
  • Dare la priorità ai lead in base al potenziale di guadagno e alle opportunità durante tutto il ciclo di vendita
  • Le funzionalità includono: gestione delle campagne, gestione dei contatti, gestione e generazione di documenti, integrazione e-mail, gestione delle opportunità, gestione degli ordini di vendita e dei processi e gestione delle attività/interazione

Le funzionalità di gestione del magazzino di Dynamics 365 Business Central riuniscono informazioni organizzative complete, automatizzano le attività manuali, collegano processi e flussi di lavoro, consentendo una gestione dell’inventario basata sui fatti e offrendo ai manager una chiara visibilità su prestazioni aziendali, margini, redditività e opportunità di miglioramento.

  • Utilizzabile con terminali palmari: le istruzioni di immagazzinamento possono essere fornite sul device, indicando la migliore posizione per le merci in base alla capacità e alle zone di prelievo
  • Una struttura flessibile e modulare consente l’aggiunta di funzionalità nuove o personalizzate nel tempo per adattarsi alla crescita e all’evoluzione del business aziendale

Utilizza Dynamics 365 Business Central per eseguire attività di gestione di risorse e progetti e ottenere tutti i dati necessari per gestire i budget e monitorare lo stato di avanzamento. Tieni traccia delle ore di lavoro delle macchine e dei progetti dei dipendenti utilizzando le schede attività e accedi ai dati in tempo reale sulle risorse disponibili.

  • Crea, gestisci e tieni traccia dei progetti dei clienti con sofisticate funzionalità di creazione di report
  • Gestisci i livelli di utilizzo e la redditività delle risorse pianificando la capacità e le vendite
  • Sviluppare, modificare e controllare i budget per evitare spese eccessive

Con le schede attività potrai creare, gestire e tenere sotto controllo l’andamento dei progetti grazie a funzionalità avanzate di calcolo dei costi per commessa. Prendi decisioni basate sull’andamento e la gestione dell’avanzamento dei progetti grazie ai dati in tempo reale.

Che si tratti di contratti, garanzie, SLA o gestione di servizi spot, le funzionalità di Dynamics 365 Business Central migliorano la tua efficienza operativa, forniscono una gestione efficace dei contratti attraverso l’uso di flussi di processi critici, contribuendo a garantire che il tuo team di assistenza rispetta gli SLA concordati, tutto ciò per promuove la fidelizzazione dei clienti.

Include la gestione dei contratti e degli SLA, la cronologia degli articoli e dei componenti, la pianificazione del lavoro e dei materiali, la pianificazione e la spedizione, la tracciabilità degli articoli in assistenza, la gestione degli ordini di assistenza e la gestione dei prezzi dei servizi

  • Consente la gestione di sostituzioni e meccanismi di fatturazione periodica contrattata.
  • Funzione di registrazione delle chiamate integrata per registrare, tracciare e chiudere le chiamate di servizio

Dynamics 365 Business Central integra e ottimizza ogni aspetto del processo di produzione. Sia che si faccia l’assemblaggio di base, o si richieda un MRP in piena regola, la soluzione è grado di fornire tutto ciò di cui si ha bisogno.

Negli ultimi anni, l’industria manifatturiera ha subito una maggiore pressione da una serie di fattori: la crescita del mercato rimane lenta e l’emergere di nuovi produttori a basso costo sta erodendo i margini, mentre i clienti chiedono prezzi più bassi, maggiore qualità, tempi di consegna più rapidi e innovazione costante. Come se ciò non bastasse, la conformità legislativa e ambientale richiede maggiore attenzione e impegno, aumentando in ultima analisi i costi di gestione di un’attività manifatturiera.

Con Microsoft Dynamics 365 Business Central puoi integrare, semplificare e gestire ogni aspetto della gestione aziendale e del processo di produzione, inclusi pianificazione, programmazione, inventario, distribuzione e gestione finanziaria, assicurando che le aziende possano rispondere rapidamente a nuove e mutevoli richieste ed essere in grado di offrire ai clienti cosa vogliono e quando lo vogliono. Grazie alle previsioni di vendita ed al monitoraggio e controllo delle scorte, generi in automatico piani di produzione e puoi creare direttamente ordini di acquisto.

Oltre a tutte le funzionalità presenti nello standard di sistema, Dynamics 365 Business Central permette una facile integrazione con gli altri servizi cloud Microsoft, incluso Office 365 e può essere personalizzato o esteso per esigenze specifiche del settore con Power Apps, Power Automate e Power BI.

Business Central è una soluzione ERP affidabile e collaudata che può essere distribuita in cloud pubblico, in cloud privato o in locale. Quando scegli dove ospitare la tua soluzione Business Central, hai opzioni a seconda della quantità di controllo e flessibilità che desideri avere.

Un prodotto, tre scelte

Software-as-a-Service (SaaS)

La modalità SaaS di Microsoft fornisce una soluzione ‘all-in-one’ con un canone utente/mese che include al suo interno i software, il cloud hosting e i servizi di gestione.

On-premise (il tuo hosting)

La soluzione on-premise permette un elevatissimo grado di autonomia soprattutto sulla gestione delle interfacce dipartimentali e/o software terzi.

Managed Cloud

Il managed cloud si differenzia per la modalità ibrida grazie alla quale si ha nel contempo flessibilità di gestione e sicurezza del cloud hosting.
BUSINESS CENTRAL 2023 WAVE 1
Elenco delle nuove funzionalità rilasciate
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ORIGINS
Elenco delle nuove funzionalità rilasciate - 1° semestre 2023
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APPSOURCE
GET IT
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