La catena logistica a supporto dell’industria alimentare deve essere perfettamente funzionante.
I diversi reparti operativi devono lavorare insieme con un meccanismo perfetto. Soprattutto quando si trasportano e si conservano prodotti freschi raffreddati come la frutta e la verdura, un processo logistico inefficiente causa il deterioramento e lo spreco dei prodotti. Pertanto, in qualità di fornitore di servizi logistici nel settore ortofrutticolo è molto comune assegnare una partita ancora in transito ad una spedizione.
In questo blog, vi mostriamo come 3PL Dynamics supporta questo tipo di carico.
Esistono due metodi per assegnare le merci ancora in transito a una nuova spedizione:
1. Assegnare i lotti previsti a una spedizione
È possibile creare una spedizione e inserire il numero di partita esterno nella riga dell’ordine. In questo modo si assicura che l’allocazione contenga solo questo lotto. Tuttavia, lo svantaggio è che questo metodo non tiene conto delle riserve sull’inventario corrente e sull’inventario mobile.
2. Applicare le prenotazioni nel rolling stock
Il secondo modo per elaborare queste merci è quello di selezionare i lotti utilizzando la funzionalità omonima. I vantaggi sono che questa funzione tiene conto delle prenotazioni su altri ordini e mostra quali lotti sono ancora in transito. Nel video qui sotto si vede come si selezionano i lotti di una spedizione.
È possibile selezionare le partite in transito in base all’intestazione o a livello di riga del documento. Se si sceglie l’intestazione, vengono visualizzati tutti i lotti per questo cliente. Se si sceglie di selezionare a livello di riga? Allora le partite vengono visualizzate in base al filtro sulla riga del documento.
Selezionare le partite per la linea di ordini VAL.
In modo analogo, è possibile applicare questa funzionalità agli ordini VAL. In questo modo, è possibile assegnare i materiali ancora in transito a un processo della propria attività. In questo modo non si selezionano i lotti su una spedizione, ma su un ordine VAL. Navigate in 3PL Dynamics fino ai processi di un ordine VAL e selezionate ‘Assegna materiale’.
Sfruttate i vantaggi di 3PL Dynamics
Volete sapere quali altre funzionalità sono disponibili di serie in 3PL Dynamics?
Contattate il nostro team ad info@nubetech.it e saremo lieti di aiutarvi.