NuBeTech S.p.a.

Cloud Saas

Un insieme di servizi ICT accessibili on-demand e in modalità self-service tramite tecnologie Internet.

Software-as-a-Service

In base agli studi, ai sondaggi e alle analisi condotte nei più svariati settori commerciali, sempre più imprese hanno deciso di affidarsi alla famosa “nuvola”, beneficiando così di un ecosistema ricco di strumenti che possono essere interconnessi tra loro in innumerevoli modalità e configurazioni, con l’unico scopo di creare valore per l'impresa che decide di adottare tali modalità e infrastrutture.

Possiamo quindi affermare che il Cloud Computing è oggi una tecnologia necessaria per lo sviluppo della società in cui viviamo, fatta di continui scambi di dati in tempo reale e di relazioni umane e lavorative, che dall’avvento del Covid, sono state affidate sempre più al lavoro da remoto, che grazie alla continuità del servizio e alla flessibilità delle risorse, hanno aperto la strada a collaborazione lavorative fino a quel momento impensabili.

Il cloud computing sfrutta la connessione internet per offrire, all’utente o al cliente che ne fa uso, servizi di elaborazione, trasmissione ed archiviazione di dati. Un fornitore, dotato di infrastrutture server presso uno o più datacenter, rende disponibile questi servizi in modalità on-demand, riducendo al minimo i costi di manutenzione e di gestione dell’infrastruttura. In poche parole, la tecnologia cloud consente quindi di salvare e avere a disposizione dati in qualsiasi momento e luogo. Con tutta probabilità state già usando una grande varietà di servizi in cloud senza rendervene conto, come ad esempio i servizi di messaggistica istantanea, l’internet of things, le app sul vostro smartphone, la casella di posta elettronica e via discorrendo.

Se una tecnologia di questo genere impatta enormemente sulle vostre vite, pensate che impatto potrebbe avere all’interno delle strutture aziendali ed operative che la sfruttano.

I 7 vantaggi del Cloud computing

I motivi per cui la vostra azienda debba prendere in considerazione i servizi cloud sono significativi e al contempo numerosi. Non solo le grandi aziende, ma anche le piccole possono avere diversi vantaggi dai sistemi cloud, poiché questi ultimi sono per loro natura scalabili e quindi possono essere gestiti anche da aziende di piccolissime dimensioni.

Adeguando le risorse a disposizione in base ai reali bisogni d’uso, anche l’energia di cui le risorse necessitano andrà a diminuire o ad aumentare con esse. Utilizzando solo l’energia veramente utile senza sprechi superflui, quindi, servizi cloud rappresentano una scelta sostenibile.
Come anticipato, il cloud computing rende accessibili i dati da qualsiasi dispositivo e luogo grazie alla connessione internet. In questo modo, i colleghi di una stessa azienda possono trovarsi in posti diversi del mondo continuando a lavorare insieme senza alcun limite. I sistemi ERP on-premise esistono solo sui dispositivi su cui sono installati. Quando gli utenti aziendali hanno bisogno di accedere ai loro dati aziendali in un ambiente on-premise, devono essere fisicamente in ufficio (sulla rete aziendale).
Uno dei vantaggi derivanti dall’uso dei servizi cloud è dato dall’abbattimento dei costi relativi all’acquisto, alla configurazione, all’installazione e alla manutenzione di software e hardware dedicati. Si tratta spesso di cifre onerose, legate sia al costo delle macchine che a quello dei dipendenti.
Durante la selezione dell’ERP, la sicurezza informatica è una preoccupazione per molte organizzazioni. Ma tieni sempre presente che, in definitiva, la sicurezza non dipende tanto dalla tecnologia quanto dalle persone e dai processi. Il salvataggio dei dati in cloud è molto più sicuro di quello interno all’azienda. Utilizzando il cloud, malfunzionamenti o smarrimenti di dispositivi vari non precludono l’accesso ai dati, che rimangono sempre e comunque raggiungibili. Inoltre, non salvando più dati sui singoli dispositivi si riduce drasticamente il pericolo che questi finiscano in mani sbagliate.
La tecnologia cloud rappresenta la miglior opzione possibile per quanto riguarda le performance. Si tratta, infatti, di servizi forniti on demand in grado di sfruttare grandi quantità di risorse di calcolo in pochi minuti, offrendo una potenza e una velocità tali da agevolare l’attività lavorativa. La possibilità di non occupare spazio sui dispositivi personali o aziendali, poi, influisce non poco sulle prestazioni degli stessi device.
I servizi cloud mettono a disposizione storage ridondati, dandoti la possibilità di salvare in maniera automatica gli stessi dati contemporaneamente in due o più server differenti. Con la duplicazione dei tuoi dati in tempo reale, non dovrai più preoccuparti di avere il sito offline in caso di malfunzionamento del server principale: avrai sempre un server attivo su cui poter contare.
Uno dei vantaggi principali del cloud computing è dato dalla scalabilità delle risorse a disposizione. Con una soluzione Cloud, potrai aggiungere o sottrarre risorse velocemente a seconda delle tue esigenze. Il tuo sito web gestirà con facilità i picchi di traffico stagionali senza compromettere l’esperienza utente.