Le operazioni di trasporto si basano su dati precisi e aggiornati. Ecco perché il Transport Management System (TMS) di Boltrics si integra con PTV. PTV è lo standard per l’industria dei trasporti in tutto il mondo e offre calcoli di itinerari accettati a livello internazionale con dati cartografici completi, aggiornati in tempo reale.
Questo vi consente, in quanto fornitori di servizi logistici, di fare affidamento sui dati più accurati per supportare i vostri processi di trasporto. Inoltre, con l’integrazione di PTV Developer, facciamo un ulteriore passo avanti fornendovi strumenti ancora più avanzati per la pianificazione e l’ottimizzazione dei percorsi.
Le Maps API PTV Developer sono un’innovativa piattaforma di API geografiche di nuova generazione, potenti, flessibili, personalizzabili e scalabili che consentono di sviluppare applicativi geografici per il mondo dei trasporti e della logistica: Geocoding, Truck Routing e Route Optimization.
PVT XSERVER END-OF-LIFE
Attualmente, il TMS di Boltrics si integra con PTV tramite PTV XServer. Questo fornisce un potente set di API per la pianificazione e l’ottimizzazione dei percorsi che può essere integrato nei sistemi esistenti. In questo modo, calcoliamo le geocoordinate di un indirizzo, determiniamo il percorso in base ai chilometri e alle ore e visualizziamo il percorso sulla mappa. Tuttavia, il supporto per PTV XServer terminerà nel 2025. Pertanto, Boltrics sta compiendo il passo successivo verso PTV Developer.
INTEGRAZIONE FRA PVT DEVELOPER E 3PL DYNAMICS (tms)
La nuova integrazione con PTV Developer offre nuove opportunità per le vostre operazioni. Continueremo a utilizzare l’integrazione per il calcolo dei percorsi. Ma stiamo anche ampliando l’integrazione con, tra l’altro, calcoli aggiuntivi basati sui profili dei veicoli della vostra flotta. Inoltre, avrete accesso a calcoli accurati dei pedaggi e delle emissioni, che forniscono informazioni dettagliate sulle emissioni per un viaggio specifico.
VEHICLE PROFILES
Con i profili dei veicoli, avrete a disposizione una serie di profili predefiniti per i vostri veicoli in 3PL Dynamics. Questi includono le dimensioni e il peso dei vostri rimorchi e i profili TLN standard. Questo vi permette di eseguire automaticamente calcoli più precisi sulle emissioni di CO2 o di impostare condizioni su determinati percorsi.
CALCOLO DEI PEDAGGI
L’ampliamento dell’integrazione con il PTV garantisce anche la disponibilità di tabelle di pedaggio aggiornate. Ciò significa che i costi dei pedaggi sono direttamente inclusi nel calcolo totale dei vostri viaggi. Potete scegliere se renderli visibili nel calcolo dei costi o se addebitarli direttamente al cliente.
CALCOLO DELLE EMISSIONI
La direttiva europea sulla rendicontazione di sostenibilità (CSRD) sta cambiando molto per le aziende di trasporto e logistica. Ogni azienda può essere interessata dalla CSRD.
Le grandi aziende devono rendicontare le proprie attività di sostenibilità e quelle dei loro clienti, partner commerciali e fornitori. E poiché le grandi aziende devono conformarsi a questa direttiva europea, le aziende più piccole possono essere invitate dai loro clienti a fornire dati sulle emissioni per i movimenti di trasporto esternalizzati. In breve, indipendentemente dalle dimensioni della vostra attività, dovrete occuparvi della rendicontazione delle emissioni.
Con l’arrivo di PTV Developer, è possibile calcolare le emissioni per profilo di veicolo nel TMS di 3PL Dynamics. Ad esempio, il peso del veicolo influisce sulle sue emissioni. Inoltre, tiene conto del fatto che i vostri camion funzionino a elettricità o a combustibili fossili.
Le emissioni vengono quindi registrate direttamente per un viaggio, in conformità alla norma ISO14083 e alle normative internazionali, e accreditate dallo Smart Freight Center (SFC).
Volete saperne di più su 3PL Dynamics? O siete interessati ad altre nuove funzionalità WMS/TMS?
Contattate il nostro team ad info@nubetech.it e saremo lieti di aiutarvi.