NuBeTech S.p.a.

Rilasci e Nuove funzionalità
Origins | Business Central | 1° semestre 2024


ORIGINS CORE IT

  • Aggiunti campi Dare, Avere, Cod. agente sulla page partite contabile
  • Per evitare l’esclusione di alcuni DDT dalla fatturazione cumulativa, in caso di spedizione diretta, alla registrazione della spedizione di vendita viene forzatamente impostata la Data esecuzione operazione = Data di registrazione
  • Ai report “Chiudi conto economico” e “Chiudi/Apri conti patrimoniali” è stata aggiunta la possibilità di evitare il controllo sulle dimensioni nel momento in cui viene creato un movimento di giornale da chiusura
  • Aggiunta funzionalità invio mail su ordine di conto lavoro. Prima disponibile solo per gli ordini di acquisto
  • Possibilità di esportare i riferimenti della banca sull’XML dei documenti di assistenza in base al metodo di pagamento
  • Possibilità di gestione del tag Rappresentante fiscale sul file XML delle fatture attive
  • Sullo scadenzario fornitori è stata aggiunta la colonna Progressivo VL
  • Certificazione Unica: implementato nuovo modello 2024
  • Aggiunta possibilità di stampare il PDF della CU per singolo fornitore
  • Gestione del campo In sospeso nella stampa dello scadenzario fornitori
  • Quando si lancia il report “Origins Registro fiscale IVA -Stampa” si ha la possibilità di aggiungere una dicitura che verrà stampata alla fine di ogni registro IVA per marcare la fine dei movimenti stampati
  • Aggiunto campo Acconto IVA sulla stampa della liquidazione IVA
  • Sul Log Notifiche Arxivar nell’azione “Collega a documento esistente”, aggiunto filtro per mostrare solo i documenti che risultano ancora non collegati ad altri XML
  • Sulle categorie business IVA è stato aggiunto un flag “Escludi da invio SDI”, se viene attivato i documenti con questa categoria business IVA non vengono mandati allo SDI
  • Aggiunta evidenza del motivo di scarto di un documento inviato allo SDI direttamente su Business Central, se come provider si utilizza Arxivar con l’apposito connettore
  • Restyling del setup di fatturazione elettronica. Sono stati spostati i campi di fatturazione elettronica dal Setup Origins nel Setup E-invoice. Quest’ultimo è stato riorganizzato in tab (generale, esportazione, importazione, gestione FE intra, Arxivar)
  • Possibilità di generare l’HTML sulle fatture attive provvisorie e registrate
  • Introduzione “Setup altri dati gestionali” per poter gestire per ogni categoria business IVA un tag specifico negli altri dati gestionali
  • Inserito il flag Escludi righe sped. Trasf. in Intrastat per escludere dalla dichiarazione Intrastat i movimenti di spedizioni di trasferimento
  • Risoluzione Bug standard che non consentiva di generare una fattura di acquisto dal Log Notifiche Arxivar se sul fornitore sono impostate righe ricorrenti automatiche (risolto nelle versioni successive alla 23.1)
  • Ottimizzata funzione di creazione fatture dal log notifiche Arxivar per velocizzare i tempi di elaborazione
  • Collegamento automatico della notifica passiva ricevuta da Arxivar nel caso in cui esista una fattura/nota credito di acquisto con lo stesso numero documento esterno
  • Allineamento stampa Dichiarazione di intento fornitore al nuovo formato ministeriale
  • Ripristinato controllo di coerenza del totale documento fattura fornitore che è stato rimosso dallo standard a partire dalla versione 23
  • Possibilità di non esportare lo sconto fattura sugli XML 
  • Migliorata la stampa delle fatture da ricevere, aggiunta colonna Nr. DDT che riporta l’indicazione del nr. doc. trasporto fornitore
  • Sui Nr. serie, attraverso il flag “Disabilita dati DDT in XML” stabilire per quali numerazioni di spedizioni si vuole esportare il tag DatiDDT sull’XML delle fatture
  • Possibilità di non esportare lo sconto di riga sugli XML 
  • Sulla tabella E-Invoice Setup Tipo Documento è stato aggiunto un flag “Default Fattura accompagnatoria” .
  • Aggiunta possibilità di scegliere tramite il setup “Nuova gestione Codice ISO Partita IVA” sul Setup E-Invoice se in fase di generazione dell’XML il sistema deve rimuovere i primi due digit della partita IVA. Si consiglia di attivarlo se le P. IVE dei clienti sono gestite correttamente (senza IT davanti per le aziende italiane, con FR davanti per le aziende francesi, ecc)
  • Adeguamento tracciato bonifici CBI in vigore dal 18/03/2024
  • Tramite un assist edit sui campi di Peso Netto e Peso Lordo su Spedizioni cumulate e Ordini di trasferimento è stato gestito il calcolo automatico dei pesi totali del documento, in base alle quantità e ai pesi presenti sulle righe documento
  • Possibilità di visualizzare lo stato della fattura presente su Arxivar sulla lista delle fatture e note credito registrate
  • Aggiunto flag sul Setup Com. IVA. Per poter decidere se sulla LIPE si vuole esportare i movimenti iva per data registrazione o per data esecuzione operazione nelle sezioni VP2, VP3
  • Gestione delle spedizioni di trasferimento (invio merce al fornitore UE in conto lavoro) sulla Dichiarazione Intrastat
  • Dichiarazione Intrastat: gestito campo riferito a periodo per considerare se la nota credito risulta riferita allo stesso periodo della fattura o a periodi differenti
  • È stato aggiunto il TD di default per le autofatture. Alla creazione di un documento di vendita, se c’è il flag di Autofattura attivo viene compilato il campo cod. TD con quello di default per le autofatture
  • Sulle stampe schede contabili sono stati aggiunti due flag: “Solo movimentati nel periodo”: attivandolo, verranno stampate le schede dei soli conti movimentati nel periodo; “Solo con saldo progressivo”: attivandolo verranno stampate le schede dei soli conti con un saldo complessivo diverso da zero
  • In fase di importazione XML passivo, aggiunta possibilità di creare un fornitore tramite modello

ORIGINS CORE ww

  • Aggiunta funzionalità Omaggi in offerta di vendita
  • Creazione righe di commento con i riferimenti all’ordine in fattura nel caso in cui questa sia un’accompagnatoria generata da spedizione warehouse
  • Aggiunta filtro per Nr. documento nella pagina di riepilogo documenti vendita per rendere più semplice la sua applicazione
  • Aggiunta la possibilità di includere i movimenti simulati sulla stampa del Bilancio a sezioni contrapposte
  • Aggiunta possibilità di decidere se stampare o meno il codice articolo degli articoli non in inventario tramite l’apposito flag sul “Origins setup Stampa”
  • Gestione di modelli documento differenti alla conversione di offerta in ordine di vendita. Su ogni modello documento offerta deve essere indicato in un apposito campo il corrispondente modello documento ordine
  • Aggiunta funzione per il rilascio e la creazione massiva delle spedizioni cumulate con una funzione presente sulla lista delle stesse spedizioni cumulate
  • Generazione del prelievo warehouse da spedizione cumulativa e su ordine di trasferimento senza necessità di attivazione del warehouse sull’ubicazione
  • Factbox per visualizzazione del Tracking Order sulle righe di prospetto pianificazione. La pagina mostra il fabbisogno di origine della riga di MPS/MRP.
  • Aggiunta colonna Tipo documento sui report Schede contabili Origins
  • Aggiunta campi gestione spedizione su ordini di magazzino per consentire la gestione di Nr. colli, Nr. pallet, Volume, Targa, Data e ora inizio spedizione, pesi totali del documento
  • Aggiunta funzione che consente l’invio per mail della stampa di ordini di trasferimento e carico di trasferimento. Prima questa funzione era disponibile solo sulle spedizioni di trasferimento
  • Aggiunta funzionalità che consente l’invio via mail dei documenti ordine, fattura e fattura registrata, nota credito e nota credite registrata di assistenza
  • Sul setup utente si ha la possibilità di stabilire se un utente può registrare Spedizione e consumo, fattura, entrambi o nessuno nel modulo assistenza
  • Creazione di un campo sul Setup E-Mail Documento per poter indicare un mittente differente da quello predefinito in setup SMTP
  • Apertura della versione di ciclo produttivo attiva direttamente dal campo dell’anagrafica articolo
  • Gestione di stampe massive dei documenti fatture e note credito registrate di assistenza
  • Integrazione funzionalità Origins sui documenti di assistenza

ORIGINS FINANCE IT

  • Possibilità di poter gestire setup competenze diversi all’interno di uno stesso documento
  • Gestione della rilevazione spese insoluti in importazione del file insoluti

ORIGINS FINANCE WW

  • Aggiunta possibilità di effettuare lo stanziamento del costo provvigione mensile autostornante sulla contabilità simulata
  • Creazione di un apposito tab che racchiude i dati necessari per i setup dei bonus all’interno del “Setup Origins”
  • Nei report “Fatture da emettere” e “Fatture da ricevere” sono state incluse anche le righe di tipo risorsa
  • Nei report “Fatture da emettere” e “Fatture da ricevere” è stata aggiunta la possibilità, tramite attivazione di un flag in request page, di creare delle scritture di giroconto di ricavo/costo a fatture da emettere/ricevere
  • Aggiunto campo calcolato sulla pagina del collegamento a partite dai Movimenti C/G che mostra l’importo che si sta per registrare, per verificare se coincide  con l’importo residuo
  • Rivista la modalità di cancellazione/storno dei movimenti C/G simulati. È stata creata una pagina apposita per poter effettuare le cancellazioni, storni o trasferimento dei movimenti simulati
  • Integrazione del report fatture da ricevere per includere anche i carichi di conto lavoro
  • Implementazione delle scritture simulate di competenza sui documenti di assistenza
  • Possibilità di gestire la rilevazione automatica delle differenze tassi di cambio in fase di registrazione della fattura di acquisto all’agente nel caso in cui sia stato effettuato lo stanziamento delle fatture da ricevere
  • Aggiunta funzione di storno dei movimenti simulati
  • Sul Cashflow per gli ordini di acquisto nel caso in cui la data di carico promessa è vuota, viene utilizzata la data carico richiesta
  • Aggiunto flag Disattiva ammort. alla data reg. cespite sul Setup Origins per dare la possibilità di scegliere se attivare o meno il flag “ammortamento alla data registrazione” sulle fatture di acquisto per gli incrementi di valore su un cespite già acquistato
  • Chiusura automatica dei movimenti provvigionali con fattore provvigione uguale a zero
  • Sulle righe del contratto di assistenza è possibile definire se si vogliono calcolare le provvigioni sulla base della data ordine o su quella della data di registrazione
  • Possibilità di filtrare nel report di liquidazione provvigioni per singola fattura di vendita o nota credito, per generare la liquidazione per uno specifico documento di vendita

ORIGINS operations ww

  • Esclusione delle note di credito create tramite procedura di liquidazione dei bonus dal calcolo stesso dei bonus
  • Compilazione Tipo e Nr. origine sui movimenti contabili articolo generati da spedizione o trasferimento di imballi con il Nr. del cliente/fornitore di riferimento
  • Possibilità di non gestire gli impegni con il cruscotto spedizioni. Funzionalità attivabile tramite flag su setup Origins
  • Migliorie alla stampa di riepilogo bonus: inserimento del totale da liquidare, aggiunto riferimento dello scaglione di fatturato raggiunto se il calcolo del bonus è a scaglioni di fatturato
  • Consente di cumulare in una spedizione cumulativa le righe che hanno ubicazione blank. Inoltre è stato aggiunto un flag in Setup Origins che consente di unire all’interno della stessa spedizione cumulativa righe ordine con ubicazione differente
  • Possibilità di visualizzare tutti i colli e i pallet, non solo quelli di default, associati al prodotto direttamente dalla Scheda articolo

docfinance

  • Gestione del campo Note in esportazione vs Docfinance compilandolo con Nr. documento esterno e data documento per clienti e fornitori
  • DocFinance: gestione fattura proforme
  • Sull’esportazione dello scadenziario vs Docfinance vengono inclusi i seguenti campi: SPORTELLO/PIAZZA BANCA ESTERA = ABA/BANK ROUTING valorizzandoli con il Nr. filiale nel caso in cui il codice SWIFT è compilato
  • È stata creata una tabella per gestire i valori delle voci finanziare e del rating che vengono passate a Docfinance

groundcontrol

  • Aggiunta di due parametri opzionali alla chiamata FTP per gestire il protocollo TLS e gestire quindi anche le chiamate FTPS
  • Modificate le chiamate FTP e SFTP di Ground Control, affinché possano avere in più il parametro di ingresso della porta usata se diversa da quella standard
  • Gestione di un text editor per inserimento commenti sostituendo un DotNet OnPrem Microsoft e funzione che consente di unire più PDF in un unico file
  • Bridge – Rest Odata
  • Funzionalità che consente la lettura e la scrittura di stream di Byte con connessione TCP 
  • Funzionalità PDFSharp su Ground Control
  • Funzionalità che consente di gestire la dimensione di un file PDF da stampare sostituendo un DotNet OnPrem
  • Possibilità di gestione (creazione, cancellazione, ricerca e spostamento) di directory in locale
  • Aggiunto modello per eseguire righe di comando sulla rete del cliente. Il modulo è attivabile tramite apposito setup ed è configurabile una ‘white list’ dei comandi permessi
  • Funzionalità che consenta da un DB Saas di effettuare una stampa diretta in PDF su una stampante in locale
  • Funzione che consenta la gestione di chiamate a FTP e SFTP
  • Aggiunta funzione GroundControl con cui andare in Update su una tabella SQL

quality

  • Aggiunta campi e procedure che consentono una gestione migliore delle ispezioni interne sugli strumenti di ispezione
  • Aggiunta funzionalità che consente la creazione degli ordini di ispezione dalla registrazione di un carico da reso vendita
  • Inserimento di un flag nei Codici risultati ispezione che dia un errore bloccante alla registrazione se esistono parametri con risultato Negativo o Molto negativo
  • Blocchi che non consentano di chiudere un piano di ispezione inserito in una riga di matrice d’ispezione

cost accounting

  • Sono state rese disponibili le colonne delle dimensioni sui batch di contabilità analitica

accounting

  • Aggiunta funzionalità delle analisi per dimensioni sulla contabilità analitica
  • Implementazione del Budget di contabilità analitica con possibilità di effettuare allocazione sui movimenti di budget C/A
  • Possibilità di filtrare i saldi del piano dei conti di C/A per Business Unit
  • Aggiunte colonne per le dimensioni sui movimenti C/G simulate

prepayment

  • Creata nuova app Prepayment per la gestione dei pagamenti anticipati sugli ordini di vendita in maniera più flessibile rispetto allo standard Microsoft

master data workflow

  • Aggiunta blocco per non consentire la modifica delle tabelle correlate alle anagrafiche clienti e fornitori, se l’anagrafica si trova in uno stato MDW non modificabile. Le tabelle sono: C/C bancari fornitori; riferimenti articolo; cross references contabili; dichiarazione intento; spedire a indirizzi

NOVItÀ E FUNZIONALITÀ PIANIFICATE PER
DYNAMICS 365 BUSINESS CENTRAL (2024 WAVE 1)

 

  • Chat with Copilot
  • Map e-documents to purchase order lines with Copilot
  • Create sales lines easily with Copilot
  • Ask Copilot for help about fields
  • Use drag and drop to attach multiple files
  • Access worksheet pages from mobile phones
  • Share error details to get help from another user
  • Usability improves for service and projects
  • Integrate Field Service and Business Central
  • Connect Business Central with Shopify B2B
  • Improve accuracy with general ledger account revaluation
  • Be more productive when entering time sheets
  • Assemble to project
  • Use in-client page scripting tool for acceptance testing

QUI DI SEGUITO, L’ELENCO COMPLETO E DETTAGLIATO DELLE NUOVE FUNZIONALITÀ RILASCIATE