Avete ricevuto prodotti danneggiati? Avete in magazzino scorte alimentari con una data di scadenza ravvicinata? Oppure la situazione dei vostri prodotti immagazzinati cambia regolarmente? La qualità dei prodotti in magazzino può variare a livello di prodotto. Mentre un pallet di un lotto può essere in perfetto stato, l’altro potrebbe essere valutato diversamente, ad esempio in base alla data di scadenza. Sembra logico, ma come si fa a tenere traccia di tutte le diverse qualità presenti in magazzino? La funzionalità Customer Quality potrebbe essere la risposta.
Cos’è la Customer Quality?
Utilizzando questa funzionalità, è possibile distinguere le merci in base alla qualità, per pallet all’interno di un lotto. Collegando queste caratteristiche di qualità al vostro WMS, potete controllare la qualità delle merci in ogni fase del processo logistico. I risultati dei controlli di qualità sono collegati alle rispettive merci, prodotti o lotti. Ad esempio, è possibile etichettare in modo diverso gli alimenti su uno specifico pallet, quando questi non sono indicati per il consumo umano ma sono comunque adatti al consumo animale. Inoltre, è possibile distinguere le qualità quando una parte del lotto è leggermente danneggiata. Un’altra distinzione può essere fatta quando si desidera etichettare i “resi” in modo diverso dagli altri pallet del lotto. In questo caso, si utilizza la funzionalità “resi” perché queste merci hanno, ad esempio, un valore diverso.
Come funziona Customer Quality?
In primo luogo, è possibile definire la qualità dei prodotti, nel momento stesso dell’entrata merci.
Una breve ispezione prima di immagazzinare la merce consente di distinguere facilmente un lotto specifico e la sua qualità nel corso del processo logistico. La caratteristica di qualità attribuita alla merce viene presa in considerazione al momento dell’assegnazione della merce stessa.
In secondo luogo, è possibile regolare la qualità delle merci etichettate. Il cliente può farlo da solo utilizzando la funzione “RCV-STOCKDATACHNGE”. Oltre al vostro cliente, quando avviate il processo di scansione, potete facilmente regolare la qualità di un pallet dal vostro magazzino. In questo caso, un messaggio automatico contenente la nuova caratteristica del prodotto viene inviato al cliente come messaggio “SND-STOCK-ADJUSTMENT”.
Customer Quality in breve
Quando si utilizza Customer Quality, i clienti possono ordinare lotti o pallet specifici in base alle caratteristiche di qualità indicate. Nell’assegnazione delle merci, queste caratteristiche vengono prese in considerazione. Quando è necessaria un’azione per merci con una qualità specifica, le merci con una qualità diversa non vengono assegnate. Le caratteristiche o le etichette da utilizzare possono essere determinate per ogni cliente.
Come implementare Customer Quality?
Siete pronti a esplorare i vantaggi di Customer Quality?
Abbiamo creato una guida passo-passo.
5. Per concludere, i messaggi EDI devono essere ampliati. Un messaggio (RCV-RECEIPT) dovrebbe essere incluso nell’ordine quando si riceve la merce.
Quando la merce viene trasportata fuori dal magazzino, deve essere incluso un messaggio (RCV-SHIPMENT).
Opzionalmente, possono essere inclusi i messaggi RCV-STOCKDATACHNG e SND-STOCKDATACHNGE. Grazie a questi messaggi, è possibile per il cliente modificare le caratteristiche di qualità e per voi inviare un aggiornamento al cliente sulla modifica delle caratteristiche di qualità.
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