Il futuro del vostro software è nel cloud. Questo è un dato certo. Tuttavia, il termine “software nel cloud” è diventato sempre più vago. Cosa significa realmente “essere nel cloud”? E, soprattutto, tutte le soluzioni cloud sono davvero nel cloud? Cercando una nuova soluzione software per supportare i processi logistici, ci si imbatte ovunque in opzioni cloud. In questo blog, esploreremo le diverse soluzioni cloud e vi forniremo le conoscenze necessarie per scegliere il software giusto, in modo da essere pronti per il futuro.
DALL’ON-PREMISE AL SAAS
Oggi si parla quasi esclusivamente di soluzioni cloud, e non è una sorpresa. Le vecchie installazioni on-premise, dove l’azienda gestisce in autonomia il software, la piattaforma e l’intera infrastruttura, non sono più sostenibili. Il motivo? Il rapido cambiamento e l’innovazione tecnologica. Con questa accelerazione, le aziende hanno sempre più esternalizzato i servizi tecnologici, iniziando dall’infrastruttura, come server e storage, affidandola a fornitori di hosting locali (IaaS). Successivamente, grandi aziende come Amazon, Microsoft e Google sono entrate sul mercato con soluzioni cloud che includevano anche la piattaforma (PaaS). Con il tempo, questi giganti hanno iniziato a gestire anche le applicazioni e i dati, offrendo vere soluzioni SaaS. Ciò che è iniziato con applicazioni come Gmail e Outlook si è rapidamente esteso a sistemi ERP generici.
SOLUZIONI INDUSTRY CLOUD
Il passo successivo in questa evoluzione è costituito dalle soluzioni Industry Cloud: ambienti in cui tutti i processi aziendali principali e critici sono supportati e gestiti da un fornitore di software, in modalità full-SaaS. Solo con tecnologie all’avanguardia e software basati su flussi di lavoro è possibile ottenere la flessibilità necessaria per fornire soluzioni tecnologicamente standard, ma funzionalmente personalizzate.
Nel settore tecnologico attuale, assistiamo alla scomparsa di sempre più fornitori di software locali, incapaci di garantire il volume e la scalabilità richiesti. Ciò riguarda particolarmente i fornitori di soluzioni Industry Cloud. Alcuni fornitori locali utilizzano l’infrastruttura dei grandi player, il che somiglia più a un PaaS che a una vera soluzione SaaS. Per questo motivo, durante la ricerca di un fornitore, è essenziale chiedersi se si sta valutando un provider locale, uno dei cinque grandi citati da Gartner, o una combinazione dei due. Nel caso di quest’ultima opzione, il rischio è che il provider locale non riesca a stare al passo con la rapida evoluzione tecnologica, compromettendo la sostenibilità futura della soluzione offerta.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL SAAS?
Comprendere questi sviluppi vi permette di fare una scelta lungimirante nella ricerca di una nuova soluzione software. Oltre alla transizione verso le piattaforme Industry Cloud, una soluzione full-SaaS offre vantaggi tangibili per la vostra azienda:
- Costi ridotti: in una soluzione SaaS, tutti i costi – dal software ai servizi cloud e agli aggiornamenti – sono inclusi.
- Scalabilità: è possibile aggiungere facilmente nuovi ambienti o aumentare la capacità di CPU e memoria senza modificare l’infrastruttura.
- Accessibilità ovunque: tramite un’applicazione web, voi e i vostri colleghi potete accedere da qualsiasi luogo.
- Aggiornamenti costanti: con un unico gestore dell’intero ambiente, gli aggiornamenti sono più controllati e automatizzati.
- Sicurezza informatica: affidando il software a uno dei cinque grandi provider citati, si ottiene una sicurezza informatica di alto livello, senza esserne direttamente responsabili.
3PL DYNAMICS DI BOLTRICS: FULL-SAAS
Quindici anni fa, Boltrics ha scelto di sviluppare la propria soluzione software per i fornitori di servizi logistici basandosi sulle soluzioni Microsoft. Collaborando con Microsoft e il suo ecosistema globale di partner, è stato in grado di lavorare in sinergia e accelerare collettivamente il suo sviluppo.
Con il tempo, Microsoft ha trasformato le sue soluzioni aziendali in una vera architettura SaaS multi-tenant, completamente gestita da Microsoft, garantendo i massimi livelli di sicurezza e certificazioni. I nuovi ambienti possono essere attivati su larga scala in tempi ridotti, aggiornati e gestiti con ridondanza, e con prestazioni che si adattano automaticamente.
Il software Boltrics è integrato come estensione alla soluzione SaaS di Microsoft, creando una soluzione Industry Cloud completamente gestita da Microsoft, che offre ai clienti la massima sicurezza. Il compito di Boltrics è quello di seguire costantemente tutti i nuovi sviluppi tecnologici e settoriali, rendendoli disponibili ai suoi clienti. Così, potrete concentrarvi sulla fornitura del miglior servizio possibile ai vostri clienti a un prezzo competitivo.
AFFRONTARE LE PRINCIPALI SFIDE DELLA LOGISTICA
Oltre alle piattaforme Industry Cloud, la vostra attività logistica deve affrontare ulteriori sfide. Per questo motivo, giovedì 21 novembre, Boltrics, in collaborazione con la Global Cold Chain Alliance, approfondirà le sfide principali per i fornitori di servizi logistici nel mercato. Registratevi e preparatevi per il futuro: GCCA Webinar: Tackle Your Cold Logistics Challenges with an Industry-Specific Software Solution
Volete saperne di più su 3PL Dynamics? O siete interessati ad altre nuove funzionalità WMS/TMS?
Contattate il nostro team ad info@nubetech.it e saremo lieti di aiutarvi.