Molto è stato detto e scritto sul software personalizzato e su quello standard. Esistono ovviamente pro e contro sulla scelta dell’opzione più adatta alla vostra situazione. Inoltre, molti fornitori affermano di offrire una soluzione “out-of-the-box”, ma è davvero così? E quale sarebbe il prezzo associato? Ci sono costi nascosti in futuro, ad esempio quando l’azienda cresce e i processi diventano più complessi? Quanto è veramente standard un software standard? E chi decide se lo standard include le giuste funzionalità?
La definizione di software personalizzato e standard
Iniziamo con la definizione di queste due opzioni:
- Personalizzato: una soluzione software personalizzata è programmata per soddisfare pienamente un’esigenza specifica.
- Standard: una soluzione software pronta all’uso in cui tutti i processi aziendali e logistici sono integrati nel software.
Una misura unica per tutti?
Quando si parla di software standard si parla sempre di “One Size Fits All”?
Non è affatto così. A volte la soluzione è troppo complessa per la vostra azienda, oppure la soluzione limita le vostre possibilità. Pertanto, abbiamo creato un concetto unico che garantisce la possibilità di beneficiare dei vantaggi dello standard e della personalizzazione. Ad esempio, tutti i nostri clienti lavorano con una soluzione software standard, ma allo stesso tempo con diverse configurazioni personalizzate.
Fate un paragone fra i Lego e i Playmobil. Una casa Playmobil (software standard) è quella a cui non si può aggiungere un piano supplementare. Quando si costruisce una casa con i LEGO, si ricevono ovviamente le istruzioni, ma si ha comunque la libertà di deviare e creare a piacimento in base alle proprie necessità.
Accesso garantito alla tecnologia più avanzata senza spendere una fortuna
Smettere di reinvestire ogni cinque anni
I vantaggi del software out-of-the-box
Vuoi saperne di più? contattaci via e-mail a info@nubetech.it