sweden & martina s.p.a.
Costituita nel 1972 nacque come attività di distribuzione di utensili per il taglio e la lavorazione dei metalli alle industrie metalmeccaniche italiane. Il dinamismo del management emerse rapidamente: l’attività fu estesa all’ambito odontoiatrico e in breve tempo si distinsero così due business unit, il cui straordinario sviluppo proseguì nei decenni successivi.
Oggi Sweden & Martina è un polo industriale di eccellenza, con management e sede operativa condivise, ma con unità produttive distinte per i due ambiti.
MICROSOFT DYNAMICS 365 BUSINESS CENTRAL
Durante il 2022, Sweden & Martina ha avviato una collaborazione con Nubetech per esplorare l'opportunità di sostituire il partner per il loro sistema Microsoft Dynamics 365 Business Central, in previsione di un fondamentale aggiornamento all'ultima versione del software
Con oltre dieci anni di esperienza con la soluzione precedente, Microsoft NAV, l’azienda si trovava ad un bivio decisivo nel suo viaggio verso l’innovazione digitale, con l’incarico di tracciare la propria mappa tecnologica per il decennio a venire.
È cruciale evidenziare che il progetto non si è limitato a un semplice aggiornamento tecnologico. L’approccio richiesto dalla direzione di Sweden & Martina, e condiviso dalla leadership di NuBeTech, implicava un’analisi complessiva delle pratiche correnti, puntando a sviluppare una soluzione definitiva che assicurasse, nel lungo termine, il supporto completo dei processi gestionali e operativi delineati durante l’analisi preliminare.
LE ESIGENZE
Stabilizzazione e gestione evolutiva delle applicazioni personalizzate: miglioramento della stabilità del sistema attraverso l’ottimizzazione delle app custom, facilitando la gestione delle evoluzioni future e assicurando la capacità di implementare aggiornamenti di release in modo tempestivo.
Razionalizzazione delle funzionalità personalizzate obsolete: rimozione delle funzioni custom che non sono più necessarie
Standardizzazione delle funzionalità: eliminazione delle funzioni custom quando le esigenze possono essere soddisfatte con le funzionalità standard di Business Central, incrementando così la stabilità e facilitando l’evoluzione del sistema.
Reingegnerizzazione delle funzionalità custom in App: trasformazione delle funzioni personalizzate esistenti in logica di applicazioni.
I BENEFICI
- L’Omogeneizzazione delle procedure fra società estere e casa madre;
- La rinuncia a dei bypass custom alle procedure standard dell’ERP (contolavoro, gestione dell’ordine) che ha permesso di poter utilizzare appieno le funzionalità di calcolo dei costi e controlling;
- Il progetto a 9 mesi dal go live
7.000 mq di uffici direzionali e produttivi
85 MLN
270 collaboratori
CLIENT INFORMATION
TIPOLOGIA PRODOTTO
Progettazione, produzione e distribuzione di prodotti destinati al mondo odontoiatrico, in particolare per l’implantologia.
SITO WEB
www.sweden-martina.com
SOLUZIONI ADOTTATE
Microsoft Dynamics 365 Business Central
Nel 2022 Sweden aveva necessità di una svolta strategica aziendale con un ripensamento dei processi interni ed in questo percorso abbiamo incontrato NuBeTech.
Giovanni Cattelan – Direttore Generale Sweden & Martina S.p.A.