mabo s.r.l.
Il gruppo Mabo è una tra le prime aziende italiane produttrici di accessori nel mercato europeo dell’abbigliamento.
L’azienda ha le sue origine nel 1952 in un laboratorio di Grumello del Monte nacque Mabo, acronimo di Moda Artigiana Bottoni Orobica. Superando le cicliche crisi di mercato ed accettando coraggiosamente nuove sfide, il gruppo Mabo ha ottenuto uno sviluppo grazie alla determinazione che deriva dalla competenza e dai valori che sono propri di una grande famiglia.
Mabo progetta e realizza gran parte dei suoi modelli sviluppando le idee e le richieste del singolo cliente, mediante un rapporto diretto con lo stesso e può contare su un importante e vasto campionario in continuo aggiornamento. La progettazione, dallo studio dell’idea al disegno, fino al prototipo, avviene tutta internamente all’azienda e, proprio per questo, Mabo è in grado di offrire alla propria clientela una consulenza, di forma e stile, personalizzata.
MICROSOFT DYNAMICS 365 BUSINESS CENTRAL
Nel 2021 il progetto tra mabo e nubetech ha inizio: parametrizzazione del sistema standard, sviluppo custom, workshop di verifica con key-users, training, user acceptance test e rilascio del sistema.
Mabo utilizzava dal 2012 un sistema informativo basato su una soluzione non perfettamente aderente alle necessità che le nuove esigenze di business in un mercato, quello del luxury-fashion, particolarmente in espansione richiedeva. Nel 2019 decide valutare nuove soluzioni informatiche.
Il precedente sistema non era mai riuscito a coprire tutte le necessità di Mabo. Inoltre, le informazioni primarie su cui si basava, mancavano di alcuni dati sui costi e sulle lavorazioni che obbligavano Mabo a grandi attività manuali.
L’obiettivo primario della nuova soluzione è stato quello di ottenere tutte le informazioni sul costo del prodotto utilizzabili sia internamente, per ottimizzare le attività e ridurre gli sprechi, sia verso clienti e fornitori per avere più consapevolezza dei costi e dei listini. Per fare questo MABO a fine 2019 decide di intraprendere un progetto di totale sostituzione del sistema informativo con un nuovo sistema ERP basato sulla piattaforma software internazionale Microsoft Dynamics 365 Business Central.
LE ESIGENZE
Ottimizzazione delle funzionalità personalizzate: significativa riduzione delle personalizzazioni per allinearle maggiormente agli standard del prodotto intervenendo anche su alcuni processi del cliente.
Rilevanza delle numerose interfacce: le molteplici interfacce integrate nel sistema software del cliente svolgono un ruolo cruciale.
Grande attenzione alla rilevazione e controllo dei costi del prodotto.
Stabilizzazione e gestione evolutiva delle applicazioni personalizzate: miglioramento della stabilità del sistema attraverso l’utilizzo di App certificate ORIGINS.
Standardizzazione delle funzionalità: eliminazione delle funzioni custom quando le esigenze possono essere soddisfatte con le funzionalità standard di Business Central, incrementando così la stabilità e facilitando l’evoluzione del sistema.
Reingegnerizzazione delle interfacce verso sistemi terzi: realizzazione di funzioni personalizzate in logica di applicazioni per i seguenti sistemi:
- Sito Web
- Magazzino verticale
- Pese
Reingegnerizzazione delle funzionalità custom in App: trasformazione delle funzioni personalizzate esistenti in logica di applicazioni.
5 centrali operative situate in Italia, Est Europa, Cina e Regno Unito
15 MLN
150 dipendenti
CLIENT INFORMATION
TIPOLOGIA PRODOTTO
Industria manifatturiera di produzione accessori di abbigliamento desinati al mercato europeo
SITO WEB
https://www.mabo.it/it
SOLUZIONI ADOTTATE
Microsoft Dynamics Business Central on premise
Suite Nubetech Origins
Microsoft Power BI
Siamo soddisfatti del percorso fatto fin qui. Grazie alla collaborazione con Nubetech l’azienda ha raggiunto una significativa affidabilità sulla rilevazione e sul controllo dei processi aziendali gestiti.
Paola Signorelli – CEO MABO S.r.l.
i benefici
- Un miglioramento dell'efficienza e della produttività
- Una riduzione dei costi e aumento della redditività
- Un utilizzo più consapevole e semplice del sistema da parte degli utenti
- Una condivisione di informazioni più efficace ed agevole con clienti e fornitori

