Le personalizzazioni ad-hoc in NAV e Business Central

Ogni partner è in grado di poter creare delle funzionalità ad-hoc, Add-on in NAV, Apps in Business Central: questa opportunità è un valore aggiunto per il cliente, che può così avvalersi di features sviluppate in modo specifico per la propria nicchia di mercato.

Un esempio? La gestione avanzata delle accise nazionali sulla distribuzione dei prodotti petroliferi.

Customizzazioni non-standard e come migrarle

Riprendiamo, quindi, da dove eravamo rimasti nel secondo punto dei suggerimenti per la migrazione da NAV a Business Central: avevamo accennato alle customizzazioni di NAV, gestite in Business Central attraverso events ed extensions.

Quindi, sorge spontanea la domanda: considerata la nuova gestione di tutte le funzionalità non-standard, la stessa logica si applica anche agli Add-On? La risposta è ovviamente sì.

Da Add-on ad App

La richiesta di Business Central: addio Add-on, benvenute App!

Microsoft ha richiesto a partner e ISV (Indipendent Software Vendor) di procedere con la conversione degli Add-On in Extensions (d’ora in poi denominati App).

In seguito, di allineare la propria roadmap di sviluppo di prodotto con quella di Business Central, in modo che sia sempre aggiornata con i rilasci di Microsoft.

Inventario degli Add-on: che cosa migrare?

Di conseguenza, durante il processo di valutazione della migrazione, le aziende dovranno necessariamente eseguire un inventario anche degli Add-On attivi e comprendere cosa sarà necessario riportare in Business Central, partendo da alcuni quesiti principali:

  • Utilizzo tutti gli Add-On attualmente installati oppure solo in parte?
  • Sono tutti necessari?
  • Sono funzionalità che posso travare incluse nelle features standard di prodotto?
  • L’Add-On è stato già convertito in App?
  • L’ISV è in grado di rilasciare gli update necessari per essere allineato con le versioni supportate di Microsoft?

Rimanere aggiornati per essere adeguati

Per non incorrere in costi non previsti e prendere la decisione più opportuna, noi di NuBeTech vi consigliamo di valutare attentamente gli aspetti sopra descritti. Avere un sistema aggiornato e che rimane aggiornato è l’unico modo che garantisce al vostro sistema di rimanere adeguato alle vostre esigenze di business in qualsiasi situazione.

Vi aspettiamo per il prossimo articolo: ci concentreremo su un aspetto che, purtroppo, richiede sempre un dispendio di budget ed energie sempre più alto del previsto: la migrazione dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *